Silvana Vazzino
BiografiaBiografia
OpereOpere
Donne
Nudi
Animali
Astratti
Mosaici
Paesaggi
Pagliacci
Varie
MostreMostre
CriticaCritica
ContattiContatti
LinkLink
Biografia

Il soggetto che maggiormente dipinge e preferisce è la figura femminile.

Numerose sono le opere a riguardo. La ritiene, senza ombra di dubbio, la figura più completa e degna di studio. La realizza e la propone in molteplici aspetti: nuda, astratta, erotica e seducente, pudica e timida, candida, gravida e madre. Importante per lei è lo studio e l'interpretazione psicologica della donna, percepirne l'essenza e trasmetterla sulla tela.

Tra gli altri soggetti troviamo la natura: fiori, animali e paesaggi realizzati periodicamente e in diversi stili. Astratti, stilizzati, naif o semplicemente fedeli all'originale, quasi a riflettere volta per volta lo stato d'animo del momento: calmo, riflessivo, instabile o turbolento.

Una particolare attenzione la rivolge, fin da adolescente, alla figura del pagliaccio. Un personaggio dall'animo triste e al tempo stesso giocoso. Uomo? Un' espressione difficile da riprodurre, ma evidentemente molto stimolante. Troviamo dipinti di pagliacci nella parte iniziale della sua produzione artistica e nella parte finale. Una scelta che fa riflettere.

La tecnica del mosaico è la preferita alternativa alla tecnica dell'olio.
Realizza con pazienza e costanza numerosi mosaici, quasi a cercare la calma interiore attraverso la preparazione di centinaia di tasselli, accuratamente disposti e dipinti fino a formare prevalentemente scene di animali.

Credits: makares

<< 2/4 >>